top of page
crocifissione_Gesù.jpg

Ave Maria di Schubert

La Madonna  della  cava.2.jpg

Madonna della Sanità o della Cava 
autore il Maestro Giuseppe Serra

PREGHIERA

​

Alla Madonna della Sanità in Luzzi

​

Vergine Santa, 
che presso la Cava
salvasti la pastorella Lucrezia,
proteggi anche noi dal pericolo.
Nei momenti difficili rendici forti
e vieni in nostro aiuto.

O Madre di Gesù e madre nostra

guarda noi tuoi figli,
donaci la forza di riuscire a perdonare
e di soccorrere chi si trova nel bisogno.
Per te, regni la pace
nelle nostre famiglie

e nel mondo intero. Amen

​​

di Salvatore Corchiola 
Con approvazione ecclesiastica

 

Con il cuore colmo di gratitudine ringrazio Salvatore Corchiola per aver accolto il mio invito a scrivere una preghiera dedicata alla nostra Madonna della Cava.

 

​

 

 

 

La venerazione alla Madonna non può essere una venerazione qualsiasi.

La venerazione alla Madonna ci viene insegnata da Dio stesso che invia un Angelo a chiedere il consenso dell'Incarnazione. Ci viene insegnata dall'Angelo Gabriele che si presenta a Lei salutandola con parole di grazia e di lode. Ci viene insegnata dall'anziana Elisabetta che le va incontro esclamando "Donde a me l'Onore di ricevere la Madre del mio Signore?... Beata te...". (Lc 1,43). Ci viene insegnata da S. Giuseppe che sta accanto a Lei con il suo silenzio ripieno di amorosa venerazione.

Ci viene insegnata dalla Chiesa che ha sempre costellato l'anno liturgico di feste mariane. Ci viene insegnata dalla fede e dalla pietà del popolo cristiano che lungo i secoli ha innalzato santuari, chiese, cappelle a Colei che, divinamente ispirata, predisse: " Tutte le generazioni mi chiameranno Beata" (Lc 1,48). Ci viene insegnata da tutti i Santi che hanno popolato la terra, celebrando Maria con incontenibile amore. Tutto questo ci dice che la venerazione alla Madonna, più che un dovere, è stato un bisogno, deve essere un bisogno per ogni cristiano.

​

logo_header radio maria.jpg

Santuario Madonna della Sanità  Luzzi (CS)

Data di pubblicazione: 9 Settembre 2020
Di: Zappa Roberta

Tratto da: I Santuari D'Italia

risorto.jpg
scarpelli.jpg
Canti Gregoriani

Le edicole della Via Crucis, realizzate dall'artista Franco Federico, sono situate lungo il percorso sacro che porta alla chiesa della Madonna della Sanità.

Acquaforte -acquatinta dell'artista Francesco Ferro  con il titolo "Quiete interiore" titolo appropriato perché per me è il luogo dell'anima dove trovi te stesso, tanta pace e serenità grazie alla presenza della nostra amata e venerata Madonna della Sanità.

Grazie Francesco per questo dono

Madonna della Cava

La piccola chiesa della Madonna della Cava è stata edificata nel corso del XVII secolo.
Chiesa della Madonna della Cava o della Sanità
L’opera più importante che si può ammirare all ’interno della piccola chiesa è il dipinto dell’altare maggiore, raffigurante la Madonna della Cava con Lucrezia Scalzo in estasi, il cui registro stilistico trova strette corrispondenze formali con il fare di Francesco Lopez, pittore documentato a Morano Calabro nella metà del Settecento. Altre opere d’arte significative sono i due interessanti dipinti del pittore luzzese Giuseppe Cosenza, del 1866, raffiguranti Gesù Crocifisso e San Pietro d’Alcantara in estasi, la tela della Madonna del Pettoruto (1863) di Antonio del Corchio e la statua lignea policroma della Madonna della Cava con Lucrezia Scalzo in estasi, eseguita con molta probabilità alla fine dell’Ottocento da maestranze napoletane. Il volto giovanile e rotondeggiante della Madonna, nella cui definizione formale l’artista riesce ad esprimere il meglio di sé, manifesta un’espressione di intensa gioia interiore, che riluce nei suoi grandi occhi neri e mediterranei, tanto da apparire con una dimensione umana e vera.
Luzzi è una cittadina della provincia di Cosenza situata in posizione panoramica, lungo il versante destro della valle del Crati, su di una collina a nord ovest della Sila.
E’ un centro che possiede un’importante patrimonio artistico-culturale composto da monumenti e numerose chiese.
La chiesa della Madonna della Sanità anche detta della Madonna della Cava, si trova fuori dal centro abitato del paese. E’ una chiesetta rurale costruita nella seconda metà del XIX secolo nei pressi di un’edicola votiva dedicata all’apparizione della Madonna a Lucrezia Scalzo.
Secondo la tradizione, la Madonna apparve ad una pastorella storpia di nome Lucrezia Scalzo, salvandola dal dirupo in cui era caduta e guarendola dalla sua infermità. Venne costruita un’edicola proprio dove la Vergine posò i piedi ed in fondo al burrone sgorgò una sorgente d’acqua.
L’edificio è a pianta rettangolare, con tre piccole navate interne decorate da E. Jusi intorno alla metà del XX secolo. Caratteristica è la Cappella della Madonna della Sanità.
All’interno della chiesa, sull’altare maggiore, vi è un dipinto che riproduce l’apparizione dela vergine, opera di un’artista locale del ’7oo, vi sono inoltre altri dipinti, uno del Cristo ed uno de Beato Umile di Bisignano.
Il materiale presente in questo sito ci è stato fornito dai membri della comunità o è stato preso da internet; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'e-mail ralemapapaianni@alice.it provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.

Autore del sito web Angelo Papaianni

Madonna della Sanità - Luzzi
 

bottom of page