top of page

BREVI NOTE BIOGRAFICHE


Don Francesco Ceraldi nacque a S. Martino di Finita (Cs) il 28.1.1916. 
Compì gli studi ginnasiali pressi i Seminari Vescovili di S. Marco e Bisignano; quelli liceali a Reggio Calabria, nel Seminario Regionale Pio XI e quelli teologici a Catanzaro nel Seminario S. Pio X. 
Fu ordinato sacerdote a S. E. Mons. Demetrio Moscato il 1.7.1939. Dall'ottobre 1939 a tutto l'anno scolastico. 1941- 42 insegnò Materie Letterarie nelle classi ginnasiali dei Seminari Vescovili di S. Marco Argentano e Bisignano, con incarico di reggere anche la Parrocchia di Santa Croce in Bisignano. 
Sospese le attività didattiche nei predetti Seminari a causa di eventi bellici, nel 1943 fu destinato a reggere la Parrocchia di S. Maria Assunta in S. Maria Le Grotte dove restò fino al febbraio del 1945. 
Nel febbraio del 1945, in seguito a concorsi canonici, venne nominato Arciprete della Parrocchia Navitità di Maria Vergine in Luzzi, ove restò fino al 7.7.1978, data della sua morte. 
Durante la sua permanenza a Luzzi fu anche incaricato dall'Ordinario Diocesano di S. Marco alla cura spirituale dei Seminaristi presso il Seminario di S. Marco Argentano. 
Nominato Padre Spirituale del Seminario Regionale S. Pio X di Catanzaro, fu costretto a rifiutare per motivi di salute. Ebbe anche l'incarico di Vicario foraneo di Luzzi. 
Insegnò Religione nella Scuola Media "L. G. Coppa" e nel Liceo- Ginnasio di Luzzi. 
Pubblicazioni:

La Madonna della Sanità;
Sacerdoti Nostri; 
Mater Vocationis; 
Rose d'Autunno ( Raccolta di Poesie); 
Brevissima (Raccolta di poesie); 
Il dono più bello; 
Santi e beati della Badia Cistercense di S. Maria della Sambucina; 
Poesie inedite; 
Pubblicazioni varie su riviste e giornali; 
Figure nostre - Saggio storico (Coriolano Martirano, Guglielmo Sirleto, Matteo Guerra). 

Madonna della Sanità - Luzzi
 

bottom of page