top of page

A ricordo di...

A ricordo di...-001.jpg
Franco Altomare
A ricordo di...-003.jpg

Lettera a un amico scomparso

Caro Franco,

ti scrivo come se fossi ancora tra noi, non riesco ancora a convincermi che ci hai lasciato. Quanto mi manchi! Sapessi quante volte, mentre ascolto le canzoni di Lucio Battisti, di De Andrè mi appare la tua immagine con la chitarra in mano, quando mi dilettavi con la tua musica.

Quando mi hanno comunicato la tua scomparsa, è stata una di quelle notizie che ti lasciano secco, senza parole, senza commenti, solo un gran dolore dentro.

Parlare degnamente di un amico scomparso non è facile, perché le parole non sono all'altezza, né riescono a esprimere pienamente il sentimento e la commozione interiore.

Eri davvero un signore, un uomo pieno di dignità e umiltà, non ti ho mai sentito parlare male di qualcuno, mai sono uscite dalla tua bocca parole di astio nei confronti di chicchessia, anche di chi ti aveva fatto del male.

Ma tutti noi sappiamo che per sollevarci dalle nostre miserie dobbiamo imparare da chi più di noi ha sofferto e più di noi ha donato, dobbiamo cercare di conservare nei nostri cuori il ricordo della testimonianza cristiana e umana, di dedizione al dovere e di impegno civile, che ci ha dato il nostro fratello Franco Altomare.
Grazie della compagnia che mi hai fatto nei più svariati momenti della mia vita, e poi ancora grazie di avermi dato lezione di dignità e orgoglio. Hai fatto in modo di non dare mai a vedere la tua sofferenza, portando la tua croce più che hai potuto da solo, per non dar troppo pensiero alla tua cara Anna e alle tue adorate figlie che ti sono state vicino fino all'ultimo con dedizione e amore.

Hai dedicato la tua vita alla tua famiglia. Non solo a tua moglie e alle tue figlie. Ma anche ai tuoi genitori, a tuo fratello.

Te nei sei andato nella massima riservatezza. Creando solo quel poco di “disturbo” inevitabile.

Riposa Franco, assieme a Mario Pio, riposa assieme a tutti i tuoi cari scomparsi, per noi non siete morti ma indelebilmente presenti nella nostra memoria e nei nostri cuori.
Ma purtroppo dovremmo sempre ricordarci che gli uomini possono perdonare  ma la vita no, non guarda in faccia nessuno, ci gira le spalle e se ne va.
Ciao Franco.
Con affetto Angelo Papaianni

A ricordo di...-002.jpg
A ricordo di...-005.jpg
A ricordo di...-004.jpg
A ricordo di...-006.jpg
A ricordo di...-008.jpg
Franco Altomare

Franco Altomare ci ha improvvisamente lasciati , è forte il dolore per la prematura scomparsa di questo amico che mi legava un profondo affetto maturato negli anni. Sempre disponibile, un vero punto di riferimento per me come amico e come medico. Alla sua famiglia esprimo il mio profondo cordoglio per la sua scomparsa. 
Faccio un grande sforzo mentre scrivo a trattenere le lacrime di fronte al suo sorriso immortalato in questa foto, ma mi piace ricordarlo proprio così.
Questa vita si è improvvisamente spenta lasciandoci tutti sbigottiti, pensierosi e desiderosi di dare un senso alla sua scomparsa, di capirla fino in fondo poiché essa ci appare come un monito, un richiamo alla realtà ed al senso dei valori perduti. 
La vita che conduciamo e che diamo per scontata, improvvisamente si è fermata e ci ha chiesto di fare il punto sulla nostra esistenza, di essere pronti alla chiamata che potrebbe giungere improvvisa come avvenuto per il nostro caro Franco.
Grazie per il tuo lavoro e l'affetto che dimostravi a tutti ogni giorno, grazie per essere stato con noi, presente nelle nostre vite regalandoci un sorriso sempre. Sarai indicato da tutti come un esempio da seguire per la tua passione e il tuo impegno.

A ricordo di...-009.jpg
A ricordo di...-007.jpg
A ricordo di...-010.jpg

Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla o sentire la sua voce... sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non può morirà mai. 

Licio Gencarelli

A ricordo di...-012.jpg
A ricordo di...-011.jpg
A ricordo di...-013.jpg

John Bevacqua

La morte di una persona cara ci lascia intontiti, increduli. Il primo pensiero è per lui, per l’interruzione del suo progetto di vita con la propria famiglia, poi per la sua adorata mamma, per lo sforzo che dovrà fare per sopravvivere, poi per i fratelli, i parenti, e poi per tutti quelli che meno vicini sono comunque partecipi, perché la morte di un giovane colpisce tutta la comunità, ognuno viene toccato nell’ affetto, nel senso di impotenza, nel dolore in quanto umani in grado di entrare in sintonia con il dolore altrui, e ci spinge a riflettere, a interrogarci, a ricercare un senso nella perdita. Una vita che si spegne troppo presto toglie un pò di futuro e di fiducia a tutti. A volte la morte di una persona cara è devastante, e ritrovare l’amore per la vita pare un’impresa impossibile. Quando una persona che amiamo se ne va via per sempre, è difficile imparare a vivere con quel vuoto profondo che si spalanca all’improvviso. Quel vuoto è lì. Come una ferita profonda. Che pian piano cerchiamo di far cicatrizzare.

Sant’Ippolito di Roma diceva: Se uno muore perché fedele a Dio dobbiamo rallegrarci perché ha trovato la vita eterna. Morire, nella prospettiva cristiana, è iniziare un viaggio. È il viaggio verso l’incontro con Gesù per raggiungere la vita eterna.

Allora è bello pensare che Jonny ci dedica a tutti noi questa poesia:

Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
al confronto. Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
tu pensami così!
Nelle tue battaglie,
nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!

Padre G. Perico – Sant’Agostino

john bevacqua-1.jpg

L'onestà fu il suo ideale, il lavoro la sua vita, la famiglia il suo affetto. I suoi cari ne serbano nel cuore la memoria.

MarilenaFazio.jpg

Marilena Fazio

Quando mi hanno comunicato la tua scomparsa, è stata una di quelle notizie che mi ha lasciano un'emozione negativa e tanta sofferenza. Ciao cara Marilena

Propongo una preghiera in suffragio per la nostra cara Marilena Fazio. Amen

O Dio, che conosci e disponi i momenti della vita umana, tu vedi il dolore di questa tua famiglia per la morte di Marilena Fazio che in tempo così breve ha concluso la sua esistenza terrena: noi la affidiamo a te, Padre buono, perché la sua giovinezza rifiorisca accanto a te, nella tua casa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Some of his Cake Designs

marilena.1.jpg
marilena.2.jpg

CITAZIONI PREFERITE

  • Non capiremo mai abbastanza quanto bene è capace di fare un sorriso (Madre Teresa di Calcutta)

  • "Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare"....               (Madre Teresa di Calcutta)

marilena.3.jpg
Marilena Fazio 2.jpg

Disegno di Francesco Brogno

bottom of page