“Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi ma le impronte che lasci” (Anonimo).
Le navi fanno sempre ritorno. I porti attendono i loro marinai, come mogli, con le braccia incrociate sulla gonna, a picchiettar le dita.
A cancellare la monotonia dei giorni qualunque. Quando un marinaio ritorna, c’è sempre speranza. Sì, a volte si sente gridare, e la luna morire, le navi affondare. Ma le navi fanno sempre ritorno. Quanto ci vuole ad abbandonarsi, a picchiarsi sul muso, a vomitare sui sogni,
a dimenticarsi di noi, a dichiarare affondata una nave, a lasciare il timone, quando il cielo è vuoto e le pupille bruciano, e anche le canzoni tacciono? Poco. Ci vuole poco, a non sentirsi più umani. Ancor di meno, a non sentirlo mai. Umani. Di carne e anima.
E vento. E stelle. E fumo. E sete. E fame. E buio. E colore. E tremore. E follia. Ma le navi fanno sempre ritorno. Anche quando sembrano affondate per sempre. Gli uomini, come navi, fanno sempre ritorno. E’ l’unico modo per sentirci dannatamente vivi.
Lo dimentichiamo. Ci dimentichiamo. Ci vuole un attimo a dimenticarsi di noi quando gli specchi si rompono, quando le pupille bruciano.
E sarà anche vero, che a volte le navi affondano. Che a volte gli uomini non sono abbastanza per sentirsi tali. Ma ogni nave, ogni uomo, lascia sempre, in qualche modo, una traccia di sé. Si sbaglia meta. Per caso, ci si trova con un fazzoletto bagnato. Con una veste stracciata. Un ginocchio sbucciato. Mille punti e si va a capo. Si sa, del perire siam maestri. Eppure, si trova sempre quel modo di abbandonarsi alla bellezza. Frantumarsi per ricomporsi. Le navi fanno sempre ritorno. Come le idee. Come l’arte, la musica, la poesia, la voce. Frantumarsi per abbracciare la terra, e morire nell’essere vivi. Dare prova di sé, della nostra eternità. “A ciascun uomo nella vita capita almeno un’ora in cui dare prova di sé; viene sempre, per tutti.” (Maria Corti).
Di Letizia Papaianni
Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell'arte.
Nel senso più ampio l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa. La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.
In un senso più stretto si definisce artista un creatore di opere dotate di valore estetico nei campi della cosiddetta cultura alta, come la pittura, la musica, l'architettura, il disegno, la scrittura, la scultura, la danza, la regia (cinematografica, teatrale e televisiva), la fotografia, la recitazione.
La Proprietà letteraria delle opere appartiene ai vari autori. La riproduzione non autorizzata è vietata.
ATTENZIONE! E' consentita la riproduzione e la stampa solo per scopi di studio e documentazione personale purché non vengano apportate modifiche ai testi ed ai contenuti del sito. Per ogni altra utilizzazione, è necessario richiedere apposita autorizzazione agli Autori. Non si assume alcuna responsabilità dei danni, diretti o indiretti, che potrebbero essere causati dalle informazioni contenute in queste pagine.
Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.
In ottemperanza con la nuova legge sull'editoria italiana, si precisa che il contenuto del presente sito personale, di natura culturale, ideato a scopo divulgativo, non è soggetto ad aggiornamento periodico, bensì casuale. Lo stesso non persegue fini di lucro. L'autore del sito non può essere considerato responsabile delle opere e delle iniziative ospitate a titolo puramente gratuito. La responsabilità delle stesse e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori, ivi, vale anche per i collegamenti ipertestuali verso altri siti, e da questi ultimi verso altri e così via, né di qualsiasi modifica o aggiornamento di essi, che violi le vigenti leggi.
Il materiale presente in questo sito ci è stato fornito dai membri della comunità o è stato preso da internet; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'e-mail ralemapapaianni@alice.it provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.
Un particolare ringraziamento a Wix.com per questo spazio