Luigi Curti rende il colore dei momenti che cattura una vera opera pittorica, fora l’apparenza del luogo e delle persone, svelando l’oltre, il senso profondo e celato delle cose.
Le sue opere si fanno scrittura, racconto d’amore di una terra guerriera, di gente forte come la sua natura.
Un artista che ha reso poesia la fotografia, che ha dato colore vivo ai borghi mozzafiato di questa terra così unica per bellezza naturale, cultura e patrimonio.
Trasuda storia e semplice vita quotidiana, in cui il colore è reso gioia di vivere, genuina felicità di esistere, prepotente acquisizione dell’essere, di esistere.
Ed io mi lascio conquistare da un artista che sorride nel raccontare con passione la sua arte, di una squisita gentilezza come solo un calabrese può essere, dalla signorilità della sua natura, mi lascio contagiare dalla sua irruente passione, mi perdo nella tavolozza calda delle sue immagini.
Anna Macrì
Vicepresidente e attrice presso Teatro dei XXIII di Catanzaro.
Progetto Centri storici di Calabria.
L’obiettivo di tale progetto è quello di richiamare l’attenzione su molte realtà difficili della nostra regione evidenziandone le criticità ma anche le potenzialità, legate ovviamente, al recupero e alla riqualificazione di tali aree, sempre più trascurate e abbandonate.
Uscite Fotografiche : Centri storici visitati : 105 alla data di Luglio 2017.
PARTE IL "PROGETTO FOTOGRAFICO SUI CENTRI STORICI DI CALABRIA”
Il "Progetto fotografico sui Centri storici di Calabria”, premiato con Attestato di “Meriti fotografici Organizzativi”, il 23 maggio 2015 a Maiori, in provincia di Salerno, durante il 26° Congresso Nazionale UIF (Unione Italiana Fotoamatori), nasce nel 2014 da un idea del fotografo luzzese Luigi Curti, con il fine ultimo di dare risalto e visibilità a bellezze, particolarità ed eccellenze dei luoghi di Calabria. Alla base del progetto vi è l’idea del fotografo di voler dare un contributo reale nel far conoscere ad un vasto pubblico la Calabria attraverso la Fotografia d’Autore. Nel solo 2014 più di 50 borghi sono stati visitati, fotografati e studiati dal gruppo di lavoro. Dall’incontro tra Luigi Curti e Pasquale Raffaele Demasi, architetto urbanista, esperto di Web Marketinge e Marketing Territoriale, matura l’idea di organizzare una mostra fotografica, itinerante, sia sul territorio regionale che nazionale, di foto selezionate che siano espressione completa del progetto stesso. Location pensate per ospitare la mostra sono i “Castelli di Calabria”, con prima uscita e presentazione ufficiale del progetto al Castello Aragonese di Le Castella (Isola Capo Rizzuto – KR), con inizio giorno 1 Agosto e chiusura il 23 Agosto. La Mostra che prende il nome di “Progetto fotografico sui centri storici di Calabria esposto nei Castelli di Calabria” sarà composta da 30 fotografie d’autore. Curata da Luigi Curti, Pasquale Raffaele Demasi e Anna Macrì, la mostra verrà arricchita dall’esposizione di 6 opere inedite del giovane artista calabrese Angelo Ventimiglia, nato a Villapiana, pittore, scrittore e scultore che lavora e trasforma lamine in latta lavorate con tecnica a sbalzo e martellato e da diverse opere scultoree esposte dalla Galleria d’Arte Ellebi, di Cosenza, che sarà tra gli Sponsor Ufficiali del progetto. La Galleria d’arte, situata nel centro di Cosenza su uno spazio di 250 mq, ospita artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale con una particolare attenzione verso le nuove generazioni e le nuove proposte. La Mostra/Evento ospiterà due rassegne teatrali curate dall’ attrice Anna Macri, vicepresidente del Teatro del XIII di Catanzaro. Mentre due saranno gli spettacoli musicali inseriti nel calendario eventi, Yosonu e The Clack Bat’s. Centri storici coinvolti in questa prima edizione/mostra sono: San Marco Argentano, Acquappesa, Aieta, Amantea, Belmonte Calabro, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Cerisano, Cervicati, Cetraro, Cittadella del Capo, Civita, Corigliano Calabro, Diamante, Falconara Albanese, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Fuscaldo, Gerace, Grisolia, Maierà, Mongiana, Morano Calabro, Orsomarso, Paola, Roggiano Gravina, San Fili, San Lucido, San Nicola Arcella, San Pietro in Guarano, Santa Domenica Talao, Scalea, Serra San Bruno e Verbicaro.
Scalea 2015 - Escursione fotografica nel centro storico denominata “Passeggiando fotografando”. Rilevante è stato l’interesse suscitato dall’iniziativa intrapresa dal consorzio di associazioni Assoscalea che ha portato nella cittadina altotirrenica fotoamatori provenienti da diversi paesi della Calabria. L’escursione è iniziata alle 9.30 in Piazza Caloprese con l’introduzione alla fotografia da parte di Luigi Curti, padrino della manifestazione che da circa un anno e mezzo. Il professionista ha intrapreso un tour che lo porterà ad effettuare il backstage dei centri storici del cosentino di maggiore interesse, immortalandone i luoghi più belli, ed esponendone le foto in una mostra nell’ambito di un concorso nazionale di fotografia che annualmente è organizzato dall’associazione Art Photo Luzzi.
LUZZI E DINTORNI
Catalogo della mostra fotografica di Luigi Curti
A cura di Antonio La Marca
"Luzzi e dintorni" è il titolo del catalogo di una mostra fotografica
I magici scatti di Luigi Curti
Il sindaco D'Angelo: «Aperto un nuovo tracciato di vita culturale»
LUZZI - Sedici pannelli ricchi di meravigliose, suggestive ed emozionanti foto sulla cittadina luzzese e le sue finestre, i suoi torrenti, i mulini, le chiese, i monumenti, i miti, le leggende, i portici.
E' quanto racchiude il catalogo della mostra fotografica di Luigi Curti "Luzzi e dintorni". Mostra che nel settembre del 2003 "riuscì a toccare le corde della sensibilità della popolazione evidenzia il sindaco Gianfranco D'Angelo nella presentazione e a contribuire ad aprire un nuovo tracciato di forte linfa vitale, culturale e sociale".
Un interessante lavoro di ricerca del bravo fotografo luzzese, dunque, che da oltre trent'anni ferma con il suo obiettivo il tempo ed immortala la realtà della comunità. "Un inno alle bellezze di Luzzi, alla sua flora, ai suoi paesaggi, alle tradizioni, alle architetture, ai monumenti evidenzia il presidente dell'associazione "Insieme per Luzzi", Antonio La Marca ma nello stesso tempo, il lavoro di Curti rappresenta anche una denuncia, un campanello d'allarme, quasi un grido di dolore per quello che non c'è, per quello che è stato distrutto, per quanto viene ancora oggi trascurato e abbandonato".
Il sodalizio culturale ha ritenuto, quindi, di pubblicizzare nella maniera migliore le foto di Luigi Curti, inserendo ad ogni pannello anche un commento scritto. Un'opera collettiva caratterizzata anche da diversità di stile intellettuale e di consistenza critica. "Tutti contributi, però, sono assimilati da un leit motiv spiega La Marca che si ripete costantemente: la consapevolezza della poca attenzione verso i monumenti della nostra cittadina, lo scarso senso civico, il poco impegno per la conservazione dei propri beni e della propria identità sociale e culturale, la negligenza nel non saper valorizzare il nostro grande patrimonio storico-artistico".
Per il presidente di "Insieme per Luzzi" anche una raccolta di fotografie "può riuscire a farci viaggiare con la fantasia e a contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica ad un maggiore impegno per la tutela del patrimonio culturale della cittadina.
La prospettiva del volume, infatti, è proprio quella di far riflettere sulle memorie luzzesi".
Il catalogo "Luzzi e dintorni", in elegante veste tipografica e realizzato grazie all'impegno delle associazioni "Insieme per Luzzi" e "Il Viaggio Onlus" ed al sostegno del Comune di Luzzi e della Bcc Mediocrati, è stato presentato nei giorni scorsi nel gremito salone di rappresentanza di "Palazzo Vivacqua".
Un altro lavoro di particolare importanza, dunque, di cui si arricchisce il patrimonio locale e che mira alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni culturali di cui è ricca la cittadina cratense.
Roberto Galasso
Onorificenze UIF – Unione Italia Fotoamatori
-
M.F.O. – Meriti Fotografici e Organizzativi – Maiori(SA) 23 maggio 2015
-
B.F.A. – Benemerito della Fotografia Artistica – Jesi (Ancona) 24 aprile 2016
-
Attestato di merito UIF “ Per aver interpretato con originalità e maestria la fotografia a colori con il motto “ Il colore è un’opinione” – Soverato (CZ) 2017
Calabria Itinerante - www.calabriaitinerante.com
Personale di Fotografia – Castello Aragonese di “ Le Castella “ Isola Capo Rizzuto (KR) 1-23 agosto 2015
Personale di Fotografia – Notte Verde a Buonvicino (CS) 17-18 agosto 2015
Personale di Fotografia – Serra San Bruno (VV) 10-11 ottobre 2015
2° Concorso Fotografico “ G. Malito “ - Riconoscimento Giura “ Maestro per la fotografia “ - 13 agosto 2015
Esposizione Fotografica “ Castello della valle” - Fiumefreddo Bruzio (CS) 27-28 dicembre 2015
Esposizione Fotografica “ Palazzo Gagliardi “ - Vibo Valentia 3-5 gennaio 2016
Personale di Fotografia - Esposizione “ La notte dei musei – Buonvicino(CS) 28 maggio 2016
Personale di Fotografia “ Scatti nella riviera “ – Scalea (CS) 11/12 giugno 2016
VII Edizione Tarantacalabra 2015 : Riconoscimento a Luigi Curti per “ Far conoscere la Calabria e i suoi borghi attraverso la fotografia d’autore “ – Tarsia (CS) 30-08-2015
Personale di Fotografia itinerante “ Rigenerazione urbana “ – Centri storici di Calabria : Buonvicino – Verbicaro – Santa Domenica Talao - 8/9/10 luglio 2016
Personale di Fotografia – “ Chiesa di San Berardino “ Morano Calabro (CS) 8 dicembre 2016 - 6 gennaio 2017
Personale di Fotografia – Museo Leopoldo Franchetti – Luzzi(CS) 31 maggio 2017
Personale di Fotografia – Castello di Morano Calabro (CS) 13 giugno 2017 – 30 settembre 2017
Collettiva Fotografica “ Libere Visioni “- “ Palazzo Spinelli “ – Scalea 8/9 luglio 2017
Personale di Fotografia “ Centri storici di Calabria “ San Vincenzo la Costa (CS) 5 agosto 2017
Personale di Fotografia “ Centri storici di Calabria “ Tavernetta Letteraria di San Lucido (CS) 12 agosto 2017
Proiezione “ Centri storici di Calabria “ Camigliatello Silano (CS) 30 agosto 2017
Personale Fotografica “Centri storici di Calabria “ – Museo del Castagno – Rota Greca (CS) 1 settembre 2017
Manifestazioni e partecipazioni
Edizioni 38° Parallelo – Guida della Calabria — Reggio Calabria 1980
Touring Club Italia - " Concorso : Riscopri l'Italia " - Opere in esposizione - Milano 1980
2° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Rogliano - Miglior ritratto – 1982
Socio Fondatore - Presidente del Gruppo Fotografico " La Sambucina " ‑1982
1° Concorso fotografico Nazionale " Città di Fagnano - Opera segnalata - Fagnano 1983
3° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Casacanditella - Opera Segnalata - 1983
3° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Rogliano " - Premio Speciale – 1983
3° Concorso Fotografico Nazionale " Tutto Calabria " - 1° Premio - Trebisacce 1984
5° Concorso Fotografico Nazionale " Trofeo Maria SS. di Modena " R.C. - 2° Premio – 1984
8^ Mostra Concorso Pro Loco di Archi - Opera Segnalata - Chieti 1984
1° Concorso Fotografico Nazionale " Libertas " - Opera Segnalata - Avezzano (CH) 1984
1° Concorso Fotografico Nazionale " Magna Grecia - 2° Premio - Lazzaro (RC) 1984
2° Concorso Nazionale "Città di Fagnano “ - 2° Premio – 1984
2° Concorso Fotografico Nazionale "Città di Acciarelli " - Premio Speciale Miglior Paesaggio " R.C. 1984
8^ Premio Internazionale di Fotografia " Emigrazione " - 2° Premio - Pratola Peligna (CH) 1984
4° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Casacanditella " - Opera Segnalata - (CH) 1984
1^ Rassegna Nazionale di Fotografia " Città di Frattamaggiore " - 2° Premio 1984
2° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Taranto " - 1° Premio ex aequo – 1984
1° Concorso Fotografico Nazionale " Pro loco di Brecciarola" - Opera Segnalata - Chieti 1984
Esposizione alla IX^ Mostra Nazionale "Fata Morgana " - Reggio Calabria 1985
2° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Corigliano " - 3° Premio – 1985
3° Concorso Fotografico Nazionale " Trofeo S. Anna " - 3° Premio - R.C. 1985
Classifica Finale ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche) - 7° classificato 1984
2° Concorso Fotografico Nazionale " Filippo Spinelli " - Premio Speciale - R.C. 1985
6° Concorso Fotografico Nazionale "Trofeo S. Maria di Modena " - 1° Premio Calabria - R.C. 1985
9° Concorso Fotografico Nazionale " Pro Loco Archi " - Opera Segnalata - Chieti 1985
4° Concorso Fotografico Nazionale " Città di Rogliano " - Premio Speciale " – 1985
2° Concorso Nazionale " Città di Buonvicino " - Opera Segnalata - (CS) 1985
Premio Nazionale del Periodico " Oggi Futuro " - Foto di copertina - R.C. 1985
2^ Collettiva Fotografica Nazionale " Città di Mileto " - (CZ) 1985
Attestato per meriti organizzativi ANAF – 24-3-1985
Mostra " Autori d'Italia" - 15 Fotografi ANAF in Portfolio – 1986
Rivista bimestrale " Chiaroscuro " - Foto di copertina - Vibo Valentia 1986
3° Concorso Nazionale “ Città di Corigliano Calabro “ -1° premio ex aequo – 2 Agosto 1986
1^ Collettiva Nazionale Fotografia “ Città di Rossano – 1-8-1986
1° Concorso Fotografico Nazionale “ I mestieri che scompaiono “ Città di Rovito – 1° classificato 1986
1° Concorso Fotografico " Città di Siracusa " - Opera Segnalata - Siracusa 1986
Membro di giuria “ 4^ Premio Nazionale Menna Savino “ – Fagnano Castello 1986
1^ Collettiva Nazionale ANAF " Città di Cosenza " - Cinema Italia - Cosenza 1986
Concorso Fotografico " Il paesaggio Calabrese " - Opera Prima - Villapiana 1986
1^ Collettiva Nazionale Fotografia “ Città di Cetraro” 7-1-1986
Membro Onorario " Fotoclub il Nettuno " - Cetraro 1986
1° Concorso Fotografico Nazionale " Fotografare '87" - Opera Segnalata - Carolei 1987
1° Concorso Fotografico " Città di Carruba " - 3° Premio - Carruba (CT) 1987
2^ Collettiva “ Le città della Magna Grecia “ – Rossano 30-10-1987
2^ Collettiva Nazionale " In giro per l'Italia " 1987
Notiziario " l'Obiettivo"- La Calabria nelle immagini di uno di noi : Luigi Curti " – 1988
Libro Fotografico: Calabria "Testimonianze " - Segreteria Regionale U.I.F -Vol. 1° - Reggio Calabria 2000
Libro Fotografico: Calabria "Testimonianze " - Segreteria Regionale U.I.F Vol. 2° - Reggio Calabria 2001
Manifestazione " Luzzi Estate 2003 " : Personale di Fotografia
Presentazione del libro fotografico : Luzzi e dintorni - Luzzi 2004
Socio fondatore Gruppo Fotografico “ Art Photo Luzzi -2011
1^ Collettiva Autori UIF Art Photo Luzzi “ Palazzo Vivacqua - Luzzi – Febbraio 2013
1^ Collettiva Autori UIF Regionale – Camigliatello Silano – Settembre 2013
Concorso Fotografico Nazionale “ Città di Caiazzo “ – Opera segnalata - Caserta 2013
Collettiva Autori UIF “ Tema Calabria “ Luzzi 2013/2014
4° Concorso Fotografico Nazionale “ Città di Luzzi” 2014 – Membro di giuria.
5° Concorso Fotografico Nazionale “ Città di Luzzi” 2015 – Membro di giuria.
1° Concorso Regionale “Città di Palmi” – 2° premio -10-8-2015
6° Concorso Fotografico Nazionale “ Città di Luzzi” 2016 – Membro di giuria
7° Concorso Fotografico Nazionale “ Città di Luzzi “ 2017 – Membro di giuria
1° Concorso Fotografico “ Fiumefreddo Bruzio tra i borghi più belli d’Italia “ 2017 – Membro di giuria