top of page
Invia recensioneNon mi piaceCosì cosìBeneFantasticoLo adoroInvia recensione

La poesia (dal greco ποίησις, poiesis, con il significato di "creazione") è una forma d'arte che crea, con la scelta e l'accostamento di parole secondo particolari leggi metriche (che non possono essere ignorate dall'autore), un componimento fatto di frasi dette versi, in cui il significato semantico si lega al suono musicale dei fonemi. La poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere concetti e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa, in cui le parole non sottostanno alla metrica.

Poiché la lingua nella poesia ha una doppia funzione di vettore sia di significato sia di suono e di contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l'ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è funzionale (non solo estetico) ai fini della comunicazione sia particolare sia complessiva.

A questi due aspetti della poesia si aggiunge un terzo, cioè quando una poesia, anziché essere letta direttamente, è ascoltata: con il proprio linguaggio del corpo e il modo di leggere, il lettore interpreta il testo, aggiungendo la dimensione teatrale della dizione e della recitazione. Nel mondo antico e in altre culture anche odierne poesia e musica sono spesso unite, come accade anche nei Kunstlieder tedeschi, poesie d'autore sotto forma di canzone di musiche d'autore.

Queste strette commistioni fra significato e suono rendono estremamente difficile tradurre una poesia in lingue diverse dall'originale, perché il suono e il ritmo originali vanno irrimediabilmente persi e devono essere sostituiti da un adattamento nella nuova lingua, che in genere è solo un'approssimazione dell'originale.

La Proprietà letteraria delle opere appartiene ai vari autori. La riproduzione non autorizzata è vietata.

ATTENZIONE! E' consentita la riproduzione e la stampa solo per scopi di studio e documentazione personale purché non vengano apportate modifiche ai testi ed ai contenuti del sito. Per ogni altra utilizzazione, è necessario richiedere apposita autorizzazione agli Autori. Non si assume alcuna responsabilità dei danni, diretti o indiretti, che potrebbero essere causati dalle informazioni contenute in queste pagine.

Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi  proprietari.

In ottemperanza con la nuova legge sull'editoria italiana, si precisa che il contenuto del presente sito personale, di natura culturale, ideato a scopo divulgativo, non è soggetto ad aggiornamento periodico, bensì casuale. Lo stesso non persegue fini di lucro. L'autore del sito non può essere considerato responsabile delle opere e delle iniziative ospitate a titolo puramente gratuito. La responsabilità delle stesse e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori, ivi, vale anche per i collegamenti ipertestuali verso altri siti, e da questi ultimi verso altri e così via, né di qualsiasi modifica o aggiornamento di essi, che violi le vigenti leggi.

Il materiale presente in questo sito ci è stato fornito dai membri della comunità o è stato preso da internet; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'e-mail ralemapapaianni@alice.it provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.

bottom of page