Luzzi (Cosenza)

AIUTACI A MIGLIORARE IL SITO
grazie al tuo aiuto possiamo migliorare la qualità delle informazioni fornite
E-mail ricevute
martedì 02/12/2008 9.26
PER PURO CASO ABBIAMO VISTO IL TUO SITO.
TI INVIAMO I PIU' CARI SALUTI.
PIETRO SMURRA
TONINA FAZIO
martedì 07/08/2007 20.54
valeriano.cinelli [valeriano.cinelli@alice.it]
Scrivo da Ascoli Piceno ,di cui S.Emidio è Patrono e Protettore, se possibile vorrei avere notizie approfondite del culto del Nostro Santo introdotto a Luzzi dalla famiglia Campise.
In attesa vi ringrazio
Alberto
giovedì 31/05/2007 12.45
pinobaffa@virgilio.it
Sig. Papaianni ,
mi chiamo Giuseppe Baffa e vivo a Santa Sofia d'Epiro . Navigando su internet ho avuto modo di visitare il suo sito dedicato alla città di Luzzi , e vista la sua conoscenza relativa alla storia della medesima , mi chiedevo se potesse e , soprattutto volesse , darmi qualche informazione relativa ad alcune famiglie che vi risiedettero .
In particolare cerco informazioni sulla famiglia Leone , dato che discendo per via femminile da parte paterna da una Nicolina Leone , nata a Luzzi e sposata a Bisignano con Vincenzo Pischera ( nonni questi della mia bisnonna ) . La famiglia Leone a cui appartenne Nicolina s'imparentò con le seguenti : Pugliese , Gardi , Russo , Giorno , Camiglione , Treglio , Mazzarini , Falcone e Coppa :
Anche un
riferimento bibliografico mi potrebbe essere utile .
Confidando in una
sua risposta le porgo i miei saluti
Pino Baffa
Gaston Filato [ga7o@hotmail.com]
Famiglia Filato
oi non parlo italiano, mio nome es Gaston Filato di Argentina, e estoy buscando a mi familia, ellos eran de luzzi y usted podria ayudarme?
barbara cesario [gnappetta74@hotmail.it] E-mail ricevuta : martedì 06/02/2007 23.27
Ricerca parenti
Buonasera,
mi chiamo Barbara Cesario (Cisario)a causa di uno sbaglio dell'anagrafe, la mia famiglia è originaria di Luzzi. Alla fine 1800 inizio del 1900 tutta la famiglia di mio nonno, Enrico Cesario "RICU FERRU"(cosi soprannominato), è emigrata a Rio de Janeiro,in Brasile. Le uniche notizie certe in mio possesso sono che mi nonno Enrico e suoi fratelli Umberto Cisario e Guerino Cisario(ultimi tre figli piccoli) sono rientrati in Italia(con i genitori:Cisario Salvatore e D'andrea Aurelia sepolti nel cimitero di Luzzi)nel 1920 lasciando i restanti fratelli in Brasile.Un fratello di mio padre,CESARIO Francesco ha raggiunto i parenti a Rio...ma dopo qualche anno all'eta di 29 anni è morto ed è stato sepolto a San Paolo.... Inoltre, cosa molto certa, sò che il soprannome era "CUTRIDDRI" e che erano conosciuti in zona con questo soprannome..I fratelli di Enrico(mio nonno) rimasti in brasile si chiamano:ATTILIO,MICHELE ed EUGENIO(all'epoca calzolaio) CISARIO..poi c'è FILOMENA SPINELLI(o Cisario) e GIUSEPPE SPINELLI(o Cisario) sempre fratelli di mio nonno.. Dopo tanti anni vorrei regalare a mio padre Giuseppe Cesario la gioia di rincontrare i suoi parenti, o quantomeno avere loro notizie,anche se non ci siamo mai conosciuti,ma soprattutto dargli la possibilità di portare un fiore sulla tomba del fratello Francesco Cesario (Cisario) morto a San Paolo del Brasile il 13\01 intorno al 1964/65...anche perchè nonna Rosina Canonaco ha sempre desiderato che qualcuno dall'italia portasse un fiore sulla tomba di suo figlio prima che lei muoia....In attesa
di qualche notizia ringrazio tutti coloro che possono aiutarmi a raggiungere questo sogno....Distinti Saluti
gianfranco [g.altomare@tin.it]
lunedì 05/02/2007
Ciao Angelo, mio fratello Nicola mi ha segnalato questo sito dove tu dai lustro agli artisti nati a Luzzi, sono orgoglioso per quello che hai fatto, iniziativa che ti da merito di rendere visibile a tutti che il nostro paese nativo ha tra le tante ricchezze anche quella artistica raffigurata sapientemente da te in questo sito.
Prevalentemente nel mio cammino mi sono occupato di scultura utilizzando la pietra come mezzo di creazione e tra I tanti lavori da me realizzati il più significativo è stata la realizzazione della nuova statua della Madonna del Pettoruto che si trova a San Sosti alle spalle della chiesa in una grotta realizzata apposta per contenere la statua che all'origine era un blocco di ottanta quintali e di trentacinque dopo la realizzazione, quindi in quel luogo sacro c'è anche un po di Luzzi a cui spero di avere portato lustro.
Altre sculture sono presenti in giro, in ultimo la realizzazione del bassoriliervo di Padre Pio presente nel comune dove abito (Castiglione Cosentino).
Ora ho spostato la mia attenzione sul legno o meglio sulla radica di ulivo realizzando altre sculture che se tu reputi io possa far parte di questo sito (ne sarei orgoglioso) posso inviarti su tua richiesta, alcune foto dei lavori da me realizzati.
Certo di una tua risposta, in attesa un cordiale saluto
Gianfranco Altomare
mercoledì 31/05/2006 1.10
Ciao .
Ho trovato per caso questa pagina , e devo ammettere di esser stato gradevolmente sorpreso .
Colgo l´occasione per salutare tutti i compaesani a Luzzi e nel mondo .
MASSIMILIANO ZUMPANO figlio di ( CICCILLO ZUMPANO )
Mercoledì 17/05/2006 20.11
SALVE,
non per caso sono arrivata a consultare il sito su Luzzi,perchè il mio desiderio è quello di conoscere meglio il passato della mia famiglia, Gattabria. Sono la nipote di Bernardo Gattabria,
sul sito in poche righe ho letto di mio nonno ,( persona povera ma umile)E' possibile avere qualche informazione,ci sono fotografie? Il racconto di questo paese è parte della mia infanzia.
Distinti saluti
Luciana Gattabria
Lunedì 27/03/06
CIAO HO TROVATO QUESTO SITO CERCANDO QUALCOSA SU LUZZI,
E UN BEL SITO CONTINUATE COSI...
IO SONO TURANO TONINO
NATO A LUZZI ED EMIGRATO IN GERMANIA DAL 1974. QUELLO CHE NON HO TTROVATO IN QUESTO SITO FOTO PANORAMICHE DI OGGI
COMUNQUE GRAZIE.. DA FRANCOFORTE TURANO TONINO
CIAO A TUTTI I LUZZESI
Martedì 17/01/2006 1.35
Ciao sono Maurizio Lupinacci, spero di andare in paese a piu presto posibile saluti a tutti e al mio padre Camillo Lupinacci e mia madre Rita Rende, e un grande parente Francesco Lupinacci, Goretta,Armando e Ida. Scusa la mia scriptura ciao.
Signore Angelo Papaianni: io sono Luís Bevacqua, brasiliano, ha 48 anni, nipote di Angelo Michelli Bevacqua e Maria Assunta D'Acri, abitava in Luzzi. venuto in Brasile nel 1920 e 1930. Ha formato una grande famiglia (7 figli) in Brasile (Rio de Janeiro),
Io vorrei sapere se esistono ancora qualche parente di mio nonno o nonna a Luzzi , Calabria. Il cusine de mi padre si chiamava Maria D'Acri e abitava in Via Piave, 5 Luzzi
Tante grazie! Salutti.
venerdì 06/01/2006 22.30
11 luglio 2005
Buongiorno,
Sono una francese di origine calabrese, mio padre si chiama Silvio D’Ambrosio. Sono molto contenta di aver trovato questo sito molto interessante che ci impara a noi, figli di luzzesi, la storia delle nostre radici.
Andavo ogni anno a Luzzi con i miei genitori quando ero piccola e ho passato le migliore vacanze !
Bravo a voi e lunga vita a questo sito
Buon’estate
Nathalie D'Ambrosio
Ciao sono calabresi verace da luzzi d'origine se mi puo aiutare, vorrei comprare un vestito per mia figlia che ha adesso 6 mesi del tipico tradizione pacchiane di luzzese per il primo anno di compleanno di mia figlia che sara tra 6 mesi se mi puo far sapere ne sarei grato mi chiamo luigi e vivo a new york ti ringrazio a presto bravo sul sito hai fatto un bel lavoro sono un grande amico di( franco d'andrea linea f ) sono anch' io parrucchiere ho 2 saloni qui a new york .. siamo amici da anni ciao a presto.....
Luigi p <luiblue2000@yahoo.com>
Data: 12 giu 2005 - 21.13
Mi devo complimentare per tutto quello che stai facendo per il nostro caro e lontano paese.
Spero che qualcun altro segua il tuo esempio .
con affetto
Romano. Durante@Whirlpool.com
Data: 4 feb 2005 - 11.59
Francesco D'Angelo <f.dangelo@archiworld.it>
Ho visitato casualmente il tuo sito "album ftografico", provando nostalgia nel guardare le vecchie foto del paese di Luzzi, soprattutto nel rivedere vecchi personaggi che in qualche modo sono stati da esempio e guida della mia infanzia (da Don Ernesto Scarfoglio all'Arciprete, ricordo ancora i suoi pizzichi affettuosi, e tanti altri).
Sono Franco D'Angelo (nell'infanzia molto amico di tuo fratello Franco), spero che in qualche modo ti ricordi di me, ormai lontano da Luzzi dall'anno 1976, posseggo qualche vecchia foto di circa quarantanni fà, se mi dai indicazioni come spedirtele e qualora fossero di tuo gradimento potresti aggiungerle nel tuo sito, mi farebbe molto piacere.
Resto in attesa di tue specifiche indicazione, un saluto affettuoso da Franco D'Angelo
October 14, 2004 2:25 AM
Cara Angelo,
Thank you so much for the link to your website about Luzzi. I found it very interesting and informative.
Do you live in Luzzi? My Luzziton families are Giorno and Cesario/Cisario. My bis-bisnonno, Francesco Giorno, a stonemason, came to Philadelphia in 1901 and my bisnonno, Francesco Cesario, immigrated in 1904.
I sincerely, and am very ashamed, that I am not fluent in Italian but I am studying it.
Sincerely,
Donna Di Giacomo
Data: 18 lug 2004 - 15.35
Pirri4Hair@aol.com <Pirri4Hair@aol.com>
ciao sono un luzzitano a new york
salve mi chiamo luigi e vivo a new york un luzzitano d.o.c mi fa piacere vedere un sito web ben fatto su luzzi , e sempre nel mio cuore lo amo mi manca
cmq vero a vederlo ad agosto e un piacere immenso . vivo qui da 15 anni e ho 33 anni ma luzzi e la gente di luzzi tra l'altro siamo in tanti qui a new york erea vi invito a farci un articolo e un piace ok ciao a presto verro ad agosto ciao luigi e mail: pirri4hair@aol.com
FRANCESCO <sciamano.it@tiscali.it>
CIAO SONO FRANCESCO FAZIO da schio vicenza TI VORREI CHIEDERE:MANCA NELLA PAGINA LA BANDA MUSICALE DI LUZZI CON IL PROF. EMILIO PEPE.
poi per quanto riguarda la pagina dei comuni non si riesce ad entrare in digilander,altra cosa su luzzi e i suoi artisti da non dimenticare la lavorazione del ferro artistico in quanto sia i palazzi che le chiese di luzzi sono ricche di manufatti in ferro,questa tradizione del paese di luzzi ormai si e' persa.
ti vorrei chiedere conosci franco papaianni?
cirobiblia@tiscali.it <cirobiblia@tiscali.it>
Informazioni Emilio Iusi
Chiedo se a Roma esistono chiese dove sono presenti opere di questo artista
per conto di una studentessa di arte.
Se avesse difficoltà mi può anche rispondere su cirobiblia@tiscali.it
gpapaiani@infovia.com.ar <gpapaiani@infovia.com.ar> Graziella Papaianni
Signore Angelo Papaianni: io sono Graziella Papaianni, argentina, ha 45 anni, nipote di FRANCESCO PAPAIANNI abitava in VIBO VALENTIA (JOPPOLO). Francesco Papaianni è venuto in Argentina nel 1900 con suo fratello Domenico. Ha formato una grande famiglia (7 figli) in Argentina (Patagonia), regione del sud del pais.
Io vorrei sapere se esistono ancora qualche parente di mio nonno a Joppolo oppure a Catanzaro o Calabria. Il padre di mio nonno si chiamava Antonio Papaianni e la sua mamma Maria Restuccia. Questa ricerca la sto facendo perché desidero soltanto contattarmi con la mia possibile famiglia in Italia perché le mie radici sono in Italia. Tante grazie! Salutti.
GRACIELA NOEMI PAPAIANNI (gpapaiani@infovia.com.ar) y (g_papaiani@yahoo.com.ar)
Mary Sherrell <msherrel@uchicago.edu>
Hello,
I found your information on the website www.angelo855.supereva.it.
My daughter and I are coming to visit Luzzi in July. My father was born
there, Alfred Basile, in February 1914 and he lived in Luzzi until he
was six years old. His father Natale Basile was killed in World War I
in May 1914. Alfred and my grandmother, Domenica Rossi, came to the
United States in 1921, when my father was 6 years old.
I would like to see if there are any relatives of Natale still in
Luzzi. Maybe if he had a brother, there will be descendants my age? (46)
Also, is "I Briganti" performing in Luzzi in July? I would love to hear
them.
My daughter and I will be coming around July 19, 2003.
I noticed that one of the members of I Briganti is Franco Altomare.
Domenica and Alfred traveled on the boat with Raffaele Altomare, little
boy age 4, Mariano Altomare, little boy age 3. I think the woman with
them was their mother, Angela Truglia, age 33. I don't know if these
are relatives of Franco, but I can see their names on the ship's
manifest. The ship was named "Italia."
I think you have a lot of Basiles in Luzzi. Do you have any ideas of
how I can find relatives of Natale?
Thank you for the information.
Mary (Basile) Sherrell
Chicago USA
paiano <paiano84@hotmail.com>
Cerco il titolo di una canzone popolare abbastanza vecchia (figlia mia andiamo al ballo mamma mia non vengo no le scarpette non ce lo ecc.)non riesco a trovarla.
Sergio Cappuccio <sergiocappuccio@hotmail.com>
Angelo:
Muchisimas gracias por la bella pagina web sobre Luzzi. Mi abuelo (nono) era de Luzzi y emigro a la Argentina en 1913. Su nombre era Emilio Cappuccio y siempre fue admirado por mi por el sacrificio que fue dejar atras su familia y amigos. Siguiendo la tradicion Cappuccio de emigrantes ahora soy yo quien emigro de Argentina para vivir en los Stati Uniti. Es por eso que recuerdo aun mas a mi nono y es por eso tambien que me lleno de alegria ver tu pagina de Web de Luzzi.
muchas gracias,
Sergio Cappuccio
PS: perdon por no escribir en Italiano.
TETTA1@aol.com <TETTA1@aol.com>
Ciao sono luigi e ti scrivo da new york grazie de la tua e mail.sono qui da 15 anni, ho 33 anni e sono dalla zona della contrada (pescara) sono cresciuto li con la mia famiglia , ho molta famiglia li ancora da quelle zone molto attaccato alle mie radici e alla mia cultura e amici e parenti , e un po dura anche a, distanza di tanti anni che vivo qui e , molto difficile essere a far parte di questa cultura tutta anglo americana , comunque trovandomi qui tutto cio benissimo al disopra delle mie aspettative, il mio modo di pensare e tutto cio' cambiato, il modo di fare e di fare bussinuss (cioe affari) ed essere im mezzo alla gente di tutto il mondotra mille razze.Conosco bene la tua zona Bivio Acri e luzzi paese bivio luzzi ecc.. E si gia' ritorno spesso li da voi un mese , l' anno ho casa li ancora amo portare mia moglie anche se americanissima adora le nostre zone, e tanti amici americani apprezzano tanto la zona ma un carente di strutture, ma comunque bellissima da visitare , e perche no io ci vivrei li senza alcun problema e me lo auguro un giorno ritorno, di sicuro li da voi in mezzo alla mia gente comunque mi fa piacere di essere in corrispondenza con lei spero di sentirla di nuovo e mi scriva a presto Forza italia e viva luzziiiiiii ciao a presto
October 03, 2002 10:19 AM
Elisa Marchio <m_elisa@libero.it>
Oggetto: su "I briganti"
Salve!
Sono interessata al patrimonio etnico musicale recuperato dal gruppo
sul brigantaggio. Faccio parte di un coro polifonico interesato ad
inserire in repertorio qualche canto popolare sul tema da armonizzare a
quattro o tre voci. Come posso mettermi in contatto con il gruppo?
Grazie per l'aiuto
Elisa Marchio
enio & maria <enio@melbpc.org.au>
Oggetto: hello from australia
Hello,
Would like to get some informations agout molochio as my grandfather comes from molochio.
Any help?????????
Thankyou enio
Gigi_75@jumpy.it <Gigi_75@jumpy.it>
Ti ricordo sempre con grande affetto e ti ringrazio per avermi inserito
nel tuo sito... Per ulteriori notizie o se vuoi vedere qualche mia opera
vieni pure a trovarmi sul mio sito
http://members.xoom.virgilio.it/serragallery/
Un abbraccio a te ed alla tua famiglia.
Peppino Serra
Gigi_75@jumpy.it <Gigi_75@jumpy.it>
Carissimo Lino, ti invio una mia foto recentissima che potrai
sostituire nel tuo sito che ho molto gradito. Sei bravissimo e ti
faccio le mie congratulazioni. Sto preparando un libro che poi ti
spedirò così potrai avere in parte le informazioni che tu ritieni
necessarie. Gradisci intanto un affettuoso saluto anche da parte di mia
moglie Anna che ricorda tutti voi con affetto.
Peppino Serra
Giovanna
Che bella website! My family immigrated from Luzzi in the early 1900s. I reall love your websites on Calabria and Luzzi. Thank-you so much! Grazie mille!

