top of page

Il fotoamatore è un fotografo amatoriale o un fotografo professionista sconosciuto che produce fotografie che raffigurano la vita e le cose di tutti i giorni come soggetti. Esempi di foto amatoriali sono le foto di viaggio e le foto di vacanza, le foto di famiglia, le foto di amici. La stragrande maggioranza delle fotografie amatoriali appartiene alla fotografia documentaria. La fotografia amatoriale è uno degli hobby più popolari. La foto amatoriale può anche essere considerata come uno dei generi di arte informale, come a volte le immagini inavvertitamente eseguite su un alto livello artistico.

Possiamo parlare di fotografia d'arte come parliamo di pittura e di scultura. L'immagine fotografica è considerata da gran parte dei critici al pari delle discipline pittoriche. Negli ultimi anni le quotazioni dei maestri internazionali, come quelle degli artisti emergenti sono andate alle stelle. Il panorama si è allargato ed è stato rivoluzionato dall'avvento del digitale che ha moltiplicato in maniera esponenziale le possibilità di ogni artista.

La prima mostra fotografica della storia si tenne a Parigi nel 1839, dove Louis Hippolite Bayard espose 30 immagini positive su carta, riscuotendo parecchio successo.Nel gennaio del 1839 William Henry Fox Talbot espone i suoi "disegni fotografici" nella biblioteca della Royal Institution a Londra. Le fotografie vengono ammesse al Salone della Pittura di Parigi nel 1859 suscitando l'irritazione di Baudelaire.

A Luzzi il concgresso regionale dell'Unione Fotoamatori

 

LUZZI - Congresso regionale dell’Unione Fotoamatori Italiani a Luzzi. Gli aderenti calabresi dell’Uif, infatti, si sono dati appuntamento nei giorni scorsi nella cittadina luzzese dove, nell’occasione, si è svolta anche la giornata del fotoamatore. Ai lavori congressuali, tenutisi  in un clima sereno e costruttivo, ha partecipato il segretario regionale Giuseppe Rotta, il consigliere nazionale Pino Romeo, il direttore artistico Antonio Mancuso ed il segretario provinciale Francesco Cariati.

Il delegato di zona Luigi Curti, con l’ausilio dei soci Romano Basile, Aldo Pepe, Franco Papaianni e Luigi Calderaro dell’Associazione Art Photo Luzzi, ha ringraziato ed omaggiato i partecipanti offrendo loro una copia del libro “Luzzi, sulle tracce della memoria” - e “ L’istantanea e la posa “ di Ottavio Alfano - dono dell’amministrazione comunale in segno di benvenuto.

Nel corso della manifestazione è stata visitata l’Abbazia della Sambucina dove l’esperto Flaviano Garritano ha dato ampia spiegazione storica sul secolare monumento dove dimorò anche l’Abate Gioacchino Da Fiore.

La giornata si è arricchita in modo fotografico con la presenza della modella Emili Basile nello scenario della cascata di San Sosti  dove i partecipanti hanno anche visitato il santuario della Madonna del Pettoruto.

Nel corso della serata sono stati nominati i nuovi rappresentanti di zona Delegati UIF nelle persone di Maria Cristina Curti (Trebisacce e Alto Jonio), Maria Fusaro (Bisignano e Acri) e Claudio Zazzaro (Rossano).

Soddisfazione per l’ottima riuscita del congresso è stata espressa da Luigi Curti che ha ringraziato tutti i partecipanti ,  soci e simpatizzanti, arrivati da Reggio Calabria, Catanzaro, Palmi, Trebisacce, Rossano, Roggiano Gravina, Cosenza, Acri, Bisignano, Cassano Jonio e zone limitrofe, ed augurato  buon lavoro e tante magnifiche foto,il vero obiettivo dei fotoamatori.

Art Photo Luzzi

Associazione fotografica

Chi siamo

Un’associazione che ha l’obiettivo di promuovere e sensibilizzare la collettività ad una delle arti visive più affascinanti, e che non passa mai di moda: la fotografia.

È “Art Photo Luzzi” che, costituita l’11 aprile 2011, fonda le proprie origini nell’idea di un gruppo di amici con lo scopo di mettere insieme i tanti e semplici appassionati di fotografia. Unica nel suo genere sul territorio luzzese, e molto probabilmente in tutta l’area della Media Valle del Crati, si prefigge di promuovere l’Arte fotografica, cercando di riprendere lo spirito e i buoni propositi del Gruppo Fotografico “La Sambucina” che operò in passato nella cittadina luzzese, e che a cavallo degli anni ’80 organizzò, tra l’altro, anche dei concorsi fotografici nazionali.

Alla presidenza del sodalizio, che ha visto la luce dopo una fase caratterizzata da incontri, riunioni e approfonditi scambi di opinione protrattasi per diversi mesi, è stato eletto Michele Russo, e inoltre gli undici soci fondatori hanno provveduto alla definizione delle cariche sociali previste dallo statuto. Vicepresidente della “Art Photo Luzzi” è stato eletto Valentino Celico, l’incarico di segretario a Stefania Sammarro e quello di tesoriere a Luigi Curti.

Tra le intenzioni del gruppo di fotoamatori, anche l’organizzazione di eventi e mostre, e la pubblicazione di un bollettino periodico sviluppato da tutti i soci, il tutto naturalmente senza nessun fine di lucro.

Dal 2012 la Art Photo Luzzi è diventata circolo affiliato dell’associazione nazionale UIF (Unione Italiana Fotoamatori), e non solo, ne è diventata anche parte integrante e molto attiva: infatti, è stato eletto come delegato di zona per la provincia di Cosenza il socio Michele Russo.

Cariche sociali

Presidente: Michele Russo (riconfermato)
Vicepresidente: Valentino Celico
Tesoriere: Luigi Curti
Segretario: Franco Papaianni

Il nuovo direttivo è così formato:

Elio Giorno
Franco Papaianni
Carlos Rega
Luigi Curti
Luigi Calderaro
Romano Basile
Aldo Pepe
Endrio Tenuta
Maria Crobu
Valentino Celico
Stefania Sammarro
Michele Russo

Art Photo Luzzi è un’associazione affiliata all’U.I.F., l’Unione Italiana Fotoamatori

artphotoluzzi@gmail.com

bottom of page