Il giornalismo è l'insieme delle attività e delle tecniche (redazione, pubblicazione, diffusione, ecc.) volte a diffondere e a commentare notizie tramite ogni mezzo di pubblicazione.
I mezzi d'informazione utilizzati dal giornalismo sono molteplici: dai giornali ai mezzi di comunicazione di massa elettronici, quali la radio, la televisione e la rete internet.
Il giornalismo è spesso definito il Quarto potere (dopo quelli legislativo, esecutivo e giudiziario), per l'importanza che in uno Stato democratico dovrebbe rivestire e per gli interessi che coinvolge e contrasta.
Se il termine giornalismo è relativamente moderno, la sua storia è molto antica e si innesta con quella della stampa, da quando cioè lo stampatore Johann Gutenberg perfezionò la tecnica di riproduzione di testi attraverso l'uso di caratteri mobili, rendendo così possibile l'abbassamento dei prezzi del libro, oggetto fino a quel momento riservato ad ambienti molto ristretti.
I lontani antenati dei giornali, noti in Francia come canards (dal francese anatre, indicavano cioè il pettegolezzo), iniziano a circolare tra commercianti e banchieri nella seconda metà del Duecento e hanno una forte espansione nella prima metà del Settecento: si tratta di fogli a numero variabile di pagine che raccolgono notizie di argomenti vari, spesso di carattere miracoloso o catastrofico.
La Proprietà letteraria delle opere appartiene ai vari autori. La riproduzione non autorizzata è vietata.
ATTENZIONE! E' consentita la riproduzione e la stampa solo per scopi di studio e documentazione personale purché non vengano apportate modifiche ai testi ed ai contenuti del sito. Per ogni altra utilizzazione, è necessario richiedere apposita autorizzazione agli Autori. Non si assume alcuna responsabilità dei danni, diretti o indiretti, che potrebbero essere causati dalle informazioni contenute in queste pagine.
Tutti i marchi citati sono copyright dei rispettivi proprietari.
In ottemperanza con la nuova legge sull'editoria italiana, si precisa che il contenuto del presente sito personale, di natura culturale, ideato a scopo divulgativo, non è soggetto ad aggiornamento periodico, bensì casuale. Lo stesso non persegue fini di lucro. L'autore del sito non può essere considerato responsabile delle opere e delle iniziative ospitate a titolo puramente gratuito. La responsabilità delle stesse e del loro contenuto è unicamente dei rispettivi autori, ivi, vale anche per i collegamenti ipertestuali verso altri siti, e da questi ultimi verso altri e così via, né di qualsiasi modifica o aggiornamento di essi, che violi le vigenti leggi.
Il materiale presente in questo sito ci è stato fornito dai membri della comunità o è stato preso da internet; se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarlo all'e-mail ralemapapaianni@alice.it provvederemo immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.