top of page

Pietro Mirabelli

Titolo: REGIONE CALABRIA ASSESSORATO AGRICOLTURA ...

Editore: Due Emme, Cosenza; Prima Edizione edizione (1989)

PRESENTAZIONE

di Mario Oliverio

Assessore all'Agricoltura Caccia e Pesca.

     Mi è particolarmente gradito presentare questa "Guida Naturalistica della Calabria" perché è uno dei primi tentativi per illustrare la natura di questa terra. Una Calabria sconosciuta ai più. Anche a moltissimi calabresi.

     Una Calabria stupenda, ricca di fascino, di un equilibrio dell'ecosistema, in tutte le sue componenti, da tutelare, da conservare.

     E' il primo libro che tenta di considerare, anche per sommi capi, l'ambiente calabrese nel suo insieme, dalla costituzione geologica, ai mammiferi, agli uccelli, ai pesci, alla flora presentando un grandissimo interesse sia per gli addetti ai lavori, sia per i dilettanti.

     Sono grato sia a Pietro Mirabelli sia all'editore, per aver voluto, con tenacia, dar vita ad un'opera complessa e difficile come questa guida naturalistica. La nostra fauna, la nostra terra, gli alberi, i fiumi, le montagne, vengono trascurate, vengono abbandonate o, peggio, inquinate e distrutte. Le alterazioni causate dalla presenza dell'uomo con i falsi miti del consumismo, per fortuna in Calabria sono ancora minime, e il paesaggio conserva la sua naturale bellezza. Questa guida offre una preziosa "traccia" per chiunque voglia conoscere la Calabria. Per poter imparare ad apprezzare, oserei dire amare e proteggere meglio una Calabria così bella qual'è quella che ci viene descritta. Una Calabria "sconosciuta" dicevamo; un patrimonio faunistico e ambientale che deve essere in testa alle iniziative da intraprendere sia come Amministrazione Regionale e locale, sia a livello Governativo.

     E' necessario intervenire per non lasciar distruggere ciò che è rimasto, per riconquistare il valore dei beni naturali come il capitale più prezioso di cui dispongono i calabresi in una Italia ambientalmente degradata.

     Questo libro di una Calabria colma di bellezze faunistiche e paesaggistiche è il primo passo di numerosi altri che intendiamo compiere per far conoscere ed incrementare la passione per questa affascinante tera di Calabria e per compiere il nostro dovere di conservare la natura per l'uomo di domani.

bottom of page