top of page

Tiziana Magliari è nata a Cosenza nel 1971. Indirizzata giovanissima allo studio del flauto, ha proseguito la sua formazione al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Daniela Troiani conseguendo brillantemente il diploma nel 1993 con una votazione di 9,25/10.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e tra i più importanti ricordiamo quello tenuto dal M° Angelo Pirsichilli a Città di Castello e a Cosenza, quello del M° Maxence Larrieu (Cosenza).

Nello stesso anno frequenta a Bologna il corso di flauto Barocco con il M° Barthold Kuijken. Nel 1991 tiene parte al grande Masterclass di musica da camera di Saluzzo (CN). A Pescopennataro (IS) frequenta il corso di musica da camera tenuto dai M° D. Troiani e A. De Rose esibendosi ai concerti finali. Inoltre ha frequentato, a Lagonegro, il seminario su “Il 700 napoletano” tenuto dal M° Enrico Volpe, allora direttore del conservatorio di Cosenza, esibendosi come solista con l’orchestra da Camera di Kosice (Slovaccjia).

Ha svolto intensa attività concertistica in duo con pianoforte e con chitarra, partecipando a vari concorsi nazionali quali “A.M.A. Calabria” (3° Premio con quartetto di flauti).

Nel ’96 ha suonato nella banda di palcoscenico del Teatro Rendano come ottavinista nell’opera la Bohèm di Puccini, e l’anno dopo come flautista nell’opera “La Traviata di Verdi”. Possiede la maturità d’arte applicata. Ha diretto il coro polifonico “Francesco Maria Greco” a Luzzi.

Dal 2015 è docente di flauto ed educazione musicale presso il ministero della pubblica istruzione conseguendo vari corsi di formazione.

Coro polifonico “Francesco Maria Greco

sotto la direzione del  Maestro  "Tiziana Magliari".

bottom of page