Tiziana Magliari è nata a Cosenza nel 1971. Indirizzata giovanissima allo studio del flauto, ha proseguito la sua formazione al Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Daniela Troiani conseguendo brillantemente il diploma nel 1993 con una votazione di 9,25/10.
Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e tra i più importanti ricordiamo quello tenuto dal M° Angelo Pirsichilli a Città di Castello e a Cosenza, quello del M° Maxence Larrieu (Cosenza).
Nello stesso anno frequenta a Bologna il corso di flauto Barocco con il M° Barthold Kuijken. Nel 1991 tiene parte al grande Masterclass di musica da camera di Saluzzo (CN). A Pescopennataro (IS) frequenta il corso di musica da camera tenuto dai M° D. Troiani e A. De Rose esibendosi ai concerti finali. Inoltre ha frequentato, a Lagonegro, il seminario su “Il 700 napoletano” tenuto dal M° Enrico Volpe, allora direttore del conservatorio di Cosenza, esibendosi come solista con l’orchestra da Camera di Kosice (Slovaccjia).
Ha svolto intensa attività concertistica in duo con pianoforte e con chitarra, partecipando a vari concorsi nazionali quali “A.M.A. Calabria” (3° Premio con quartetto di flauti).
Nel ’96 ha suonato nella banda di palcoscenico del Teatro Rendano come ottavinista nell’opera la Bohèm di Puccini, e l’anno dopo come flautista nell’opera “La Traviata di Verdi”. Possiede la maturità d’arte applicata. Ha diretto il coro polifonico “Francesco Maria Greco” a Luzzi.
Dal 2015 è docente di flauto ed educazione musicale presso il ministero della pubblica istruzione conseguendo vari corsi di formazione.