Annalisa Gioia,
artista lirica e studiosa di Organologia, dopo la laurea in DAMS, (indirizzo musicale), e il Diploma di Canto presso il Conservatorio, e dopo essersi specializzata presso istituzioni musicali di prestigio internazionale, contestualmente ad una brillante carriera concertistica e teatrale, ha condensato i risultati della sua ricerca teorica, in vari saggi e articoli.
La sua attività artistica ha ricevuto e riceve l'attenzione di media e operatori del settore musicale, tra cui Rai lnternational e alcuni fra i principali quotidiani e riviste nazionali.
La tràccola (tòccara) a Luzzi
L'uso della tràccola, a Luzzi (paese della Calabria, situato a circa 25 chilometri da Cosenza) (1) risale a non molto tempo fa.
Probabilmente (secondo notizie tramandate oralmente, le uniche da cui ho potuto attingere informazioni di questo tipo) questo strumento fu usato per la prima volta in un periodo databile tra la fine dell' ottocento e gli inizi del novecento.
Precedentemente, al suo posto, veniva usato un altro idiofono produttore di rumore, la tabella (2) (l'unico esemplare rimasto a Luzzi è conservato nella chiesa di Sant' Angelo).
Poi, non si sa bene come, magari grazie ad un falegname che proveniva da un altro paese, la tabella fu sostituita dalla tràccola, un tipo di tràccola che a Luzzi presenta delle caratteristiche particolari che la distinguono da quella costruita in altre zone.