PARTE IL "PROGETTO FOTOGRAFICO SUI CENTRI STORICI DI CALABRIA”
Il "Progetto fotografico sui Centri storici di Calabria”, premiato con Attestato di “Meriti fotografici Organizzativi”, il 23 maggio 2015 a Maiori, in provincia di Salerno, durante il 26° Congresso Nazionale UIF (Unione Italiana Fotoamatori), nasce nel 2014 da un idea del fotografo luzzese Luigi Curti, con il fine ultimo di dare risalto e visibilità a bellezze, particolarità ed eccellenze dei luoghi di Calabria. Alla base del progetto vi è l’idea del fotografo di voler dare un contributo reale nel far conoscere ad un vasto pubblico la Calabria attraverso la Fotografia d’Autore. Nel solo 2014 più di 50 borghi sono stati visitati, fotografati e studiati dal gruppo di lavoro. Dall’incontro tra Luigi Curti e Pasquale Raffaele Demasi, architetto urbanista, esperto di Web Marketinge e Marketing Territoriale, matura l’idea di organizzare una mostra fotografica, itinerante, sia sul territorio regionale che nazionale, di foto selezionate che siano espressione completa del progetto stesso. Location pensate per ospitare la mostra sono i “Castelli di Calabria”, con prima uscita e presentazione ufficiale del progetto al Castello Aragonese di Le Castella (Isola Capo Rizzuto – KR), con inizio giorno 1 Agosto e chiusura il 23 Agosto. La Mostra che prende il nome di “Progetto fotografico sui centri storici di Calabria esposto nei Castelli di Calabria” sarà composta da 30 fotografie d’autore. Curata da Luigi Curti, Pasquale Raffaele Demasi e Anna Macrì, la mostra verrà arricchita dall’esposizione di 6 opere inedite del giovane artista calabrese Angelo Ventimiglia, nato a Villapiana, pittore, scrittore e scultore che lavora e trasforma lamine in latta lavorate con tecnica a sbalzo e martellato e da diverse opere scultoree esposte dalla Galleria d’Arte Ellebi, di Cosenza, che sarà tra gli Sponsor Ufficiali del progetto. La Galleria d’arte, situata nel centro di Cosenza su uno spazio di 250 mq, ospita artisti contemporanei di fama nazionale ed internazionale con una particolare attenzione verso le nuove generazioni e le nuove proposte. La Mostra/Evento ospiterà due rassegne teatrali curate dall’ attrice Anna Macri, vicepresidente del Teatro del XIII di Catanzaro. Mentre due saranno gli spettacoli musicali inseriti nel calendario eventi, Yosonu e The Clack Bat’s. Centri storici coinvolti in questa prima edizione/mostra sono: San Marco Argentano, Acquappesa, Aieta, Amantea, Belmonte Calabro, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Cerisano, Cervicati, Cetraro, Cittadella del Capo, Civita, Corigliano Calabro, Diamante, Falconara Albanese, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Fuscaldo, Gerace, Grisolia, Maierà, Mongiana, Morano Calabro, Orsomarso, Paola, Roggiano Gravina, San Fili, San Lucido, San Nicola Arcella, San Pietro in Guarano, Santa Domenica Talao, Scalea, Serra San Bruno e Verbicaro.
Da : Marsili Notizie (http://www.marsilinotizie.it )
Continua il progetto di Luigi Curti e arriva il premio dalla UIF
01 maggio 2015
Continua a colpire con i suoi scatti colorati e particolari Luigi Curti, fotografo di Luzzi che da mesi porta avanti, e con successo, il suo progetto di fotografare e valorizzare i centri storici calabresi.
Sempre più appassionati si mettono in marcia con lui per i gli antichi paesi, al fine di riuscire a carpire qualche “segreto” utile a realizzare dei buoni scatti. Perché Luigi Curti, durante le sue spedizioni, più che un fotografo diventa un maestro, sempre pronto a dare consigli sulla luce, sulla messa a fuoco, sullo sfondo, facendo della sua passione e del suo lavoro uno stimolo per coloro che lo seguono.
La lista delle cittadine visitate diventa ogni settimana più lunga: Mongiana, Serra San Bruno, Cittadella del Capo, Diamante, Bonifati, Sangineto – dove in agosto si svolgerà una mostra con i suoi scatti – sono solo alcune delle ultime mete toccate. Mentre domenica 3 maggio la troupe di appassionati si ritroverà a Roggiano Gravina, nel cosentino, per una uscita fotografica organizzata che i roggianesi aspettano da tempo, e alla quale tutti possono liberamente partecipare. Anche quest’ultima tappa, una volta terminata l’opera, sarà inserita all’interno del libro che al fotografo professionista piacerebbe realizzare, affinché il suo lavoro non sia vano, ma serva a far conoscere la Calabria anche sotto questo punto di vista.
Uno scatto del centro storico di Diamante
Per l’impegno dimostrato, la UIF – Unione Italiana Fotografi, ha deciso di premiare Curti con un riconoscimento, tramite un attestato di “Meriti Fotografici Organizzativi”, che verrà consegnato il 23 maggio prossimo presso l’Hotel Panorama di Maiori, in provincia di Salerno, durante il 26° Congresso Nazionale UIF. Un alto riconoscimento che fa ancora più onore a Luigi Curti, che con il suo particolare progetto contribuisce volta dopo volta a far conoscere un pezzo di Calabria che probabilmente da soli avremmo fatto fatica a notare.
Da : Marsili Notizie (http://www.marsilinotizie.it )
Falconara e Fiumefreddo negli scatti di Luigi Curti
03 marzo 2015
Continua il progetto di Luigi Curti, fotografo professionista di Luzzi, per valorizzare, senza alcuno scopo di lucro, i centri storici Calabresi, che domenica 1° marzo ha reso protagonisti del progetto anche Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio e Belmonte Calabro.
Armato di macchina fotografica e tanta energia, con altri appassionati al seguito, il signor Curti ha visitato le suggestive viuzze dei tre borghi soffermandosi a realizzare vari scatti con la sua particolare tecnica, ovvero quella di far risaltare i colori dei soggetti o degli scorci che ha di fronte, facendo guardare con occhi diversi i nostri centri storici spesso dimenticati.
Complice una tiepida giornata di sole, dopo gli scatti a Falconara, paese arbëreshë che presenta ancora i tratti antichi dei tipici paesi di origine albanese, con le sue fontane vecchie, la piazza e le vie secondarie, la ciurma ha raggiunto Fiumefreddo, dove si sono aggiunti altri due appassionati di fotografia, tra cui Alessandra Porto. Quest’ultima, guida locale fiumefreddese da sempre impegnata tra le altre cose anche nella promozione turistica, ha portato il gruppo a scoprire le bellezze del posto, dando anche la possibilità di vedere le numerose chiese presenti sul territorio in modo completamente gratuito.
E dopo un pranzo ristoratore in una locanda tra le vie del contro storico, visita al Castello della Valle, ritenuto uno dei simboli distintivi di Fiumefreddo, e poi a Belmonte, borgo fondato nella seconda metà del 200 dagli Angioini, di suggestiva ed apprezzata bellezza.
Oltre 40 i centri storici visitati in questo ultimo anno e mezzo da Luigi Curti, numero sicuramente destinato a crescere visti i presupposti. Invitato da un’associazione locale, il prossimo 8 marzo sarà presente a Scalea, aiutato oltre che da fantasia e un occhio attento ai colori, dagli – abituali e non – appassionati di fotografia che non lo lasciano solo una domenica.
L’ideatore del progetto si è detto disponibile a concedere i propri scatti al fine di realizzare delle mostre nei paesi dei centri storici fotografati, che porteranno un ulteriore tocco di colore che sicuramente ravviverà la bellezza dei nostri territori.
Da : Marsili Notizie (http://www.marsilinotizie.it )
Tocchi di colore ai centri storici con gli scatti di Luigi Curti
29 gennaio 2015
Fotografare i centri storici calabresi mettendone in risalto i colori vivaci, spesso nascosti, che li caratterizzano. È questo lo scopo di Luigi Curti, fotografo di Luzzi che da qualche anno ha messo su il progetto, senza scopo di lucro, che coinvolge gli antichi e particolari scorci dei paesi, paragonati non di raro da lui stesso a quelli di mete europee.
Il messaggio che vuole far emergere dal progetto che ha coinvolto e continua a coinvolgere circa 40 centri storici in giro per il territorio calabrese, è quello di non dimenticare il passato, e lo fa tramite scatti piuttosto artistici pieni di colore che danno vita ad una interpretazione tutt’altro che tradizionale. «Alla ricerca, che conduco nel tempo libero, partecipano anche altri appassionati di fotografia con i quali organizziamo delle “scorribande fotografiche” che si trasformano in occasioni per mettere a confronto conoscenze, e dalle quali c’è sempre da imparare» dice il fotografo, che nel ritrarre i centri storici utilizza, in barba alle mode attuali, un modo fantasioso e personale di immortalarne le particolarità.
Per le foto di San Lucido, ad esempio, è ricorso ad una vera e propria “sverniciatura”, che ha sottolineato perfettamente il contrasto dei colori presenti su case vecchie, muri, persiane o finestre. Momenti di vita quotidiana all’interno di tranquilli e silenziosi centri storici, che prendono vita attraverso le mani di Luigi Curti – e di coloro che lo seguono –, complici particolari angolazioni o speciali istanti immortalati nell’attimo giusto.
Il passo successivo dopo aver terminato il progetto, sarà quello di contattare le amministrazioni dei luoghi fotografati al fine di realizzare delle mostre per ridare, grazie ai particolari e fantasiosi scatti, un nuovo volto ai centri storici. «Ma non nego che mi piacerebbe venisse realizzato anche un libro sul progetto, completo degli scatti, per non far rimanere l’idea in fondo ad un cassetto, ma anzi per diffonderla e farla conoscere a tutti» aggiunge.
Tra le prossime mete anche Belmonte Calabro, Fiumefreddo Bruzio e Falconara Albanese. Tra i comuni coinvolti Buonvicino, Longobucco, Verbicaro, San Giovanni in Fiore, San Lucido, Orsomarso, Belvedere Marittimo, Maierà, San Nicola Arcella, Guardia Piemontese, e Fuscaldo, senza dimenticare una serie di eventi culturali sui paesi del Pollino.