Premi e riconoscimenti
Durante la Cerimonia della XXX Edizione del Premio Nazionale Historium (Vasto 19.09.15) il poeta Beniamino Dima ha ritirato il terzo premio assoluto per la Silloge inedita dalle mani della prof.ssa Angela Filena Farina, membro di Giuria.
La ricerca poetica di Beniamino Dima, attraverso uno stile moderno e originale, valorizza le intenzioni espressive in un concreto percorso esistenziale di maturità umana e letteraria, proponendo "storie e ancora storie", che puntano sulla icasticità del messaggio. A cominciare dalla suggestiva descrizione dell'Abruzzo. E' un'immagine viva e palpitante che balza nei versi con le montagne di rocce chiare, i dirupi, gli eremi, gli scivoli di neve e il mare calmo che sembra "quasi... un Trasimeno".
Si tratta di una prima efficace testimonianza del carattere contemplativo del poeta.
Altre riflessioni e altri motivi di approfondimento sono offerti al lettore. Di particolare tenerezza è innanzitutto il desiderio di ricordare la figura materna con il sorriso sulle labbra. Incisivo, poi, risulta il rammarico dell'autore nel constatare, contro il suo stesso relativo ottimismo, che il mondo continua a girare "per conto altrui". E' particolarmente efficace, inoltre, il testo che richiama la sua totale contrarietà ad un'esistenza piatta, senza stimoli e interessi.
Un impegno letterario di grande valore etico, allora, perché rivolto alle esperienze positive.
Luigi Alfiero Medea
Premio Nazionale Historium 23 settembre 2017
Premio Nazionale HISTONIUM
Diploma conferito a
BENIAMINO DIMA
con la seguente opera
"Bruno e Marisa"
L' ALVO DEL BUE
di Beniamino Dima
PREMI SPECIALI DELLA GIURIA
Per la Sezione F (opera in poesia o prosa sul tema dei ricordi):
L’alvo del bue (racconto) di Beniamino Dima - Pescara
VERBALE DEI VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MONTEFIORE
IV^ EDIZIONE
MENZIONI D’ONORE
Beniamino Dima "Il tempo e le sue parole"