top of page
Biagio Durante

Intervento di Salvatore Corchiola

alla  X  ESTEMPORANEA DI PITTURA “BIAGIO DURANTE”

Museo “Leopoldo Franchetti”  – LUZZI, ottobre  2017

L’ estemporanea di Pittura, in onore di Biagio Durante – Persona di straordinarie doti morali,  appassionato delle tradizioni popolari e delle rappresentazioni sceniche – è divenuta una tra i più importanti appuntamenti culturali del Comune di Luzzi. E che trova consensi sempre nuovi.

     La famiglia Durante, in collaborazione con la Pro Loco “ La Terra dei Luciy” ha voluto rinnovare il suo atto di nobiltà che segna la continuità di un percorso che nasce dai comportamenti, dai valori e dalla sensibilità della famiglia […].

     L’estemporanea rigorosamente tematica, sotto lo sguardo di tutti,  ha dato ai nostri occhi la visione concreta delle vie, dei vicoli, degli scorci di Luzzi, impregnati di memoria di un passato difficile da dimenticare, e che sopravvive alla contemporaneità. Questo per dire che al servizio della sua arte  un pittore può anche servirsi del pennello e della  matita  per dipingere in modo assai simile alla scrittura, mostrando ad altri  oltre che l’aspetto fisico della sua creazione le espressioni molteplici della sua intrinseca natura artistica in rapporto al momento psicologico che da vita alle cose[…].

     Far parte di una Commissione giudicatrice è sempre periglioso. Il compito, quello di scegliere, indicare tra più persone, che tuttavia ritengo un fatto soggettivo, e che non toglie nulla agli altri partecipanti!

Ognuno di noi,  è un critico; tutti siamo critici, con le proprie sensazioni, impressioni, convinzioni. E non c’è modo migliore di capire una tela che tentare di entrarci dentro […].

Già Giacomo Leopardi, nei suoi pensieri e detti memorabili, notava la soggettività del giudizio critico. Ciò non impedisce tuttavia che lo spazio tra l’individualità del critico e l’individualità del dipinto possa creare una qualcosa che risalta nell’occhio, attribuendo alla composizione quel merito che spetta. E che ognuno valuta attraverso le proprie capacità percettive.

Concludo rivolgendo a ciascuno dei partecipanti il mio augurio per il futuro. E che questa importante iniziativa possa durare nel tempo. Grazie.

 

Luzzi, ottobre 2017                                                 Salvatore Corchiola                                                                       

bottom of page