top of page
san massimiliano kolbe.jpg

Giuseppe Serra

Luzzi (CS) 26 Dic 1939 + Zagarolo (RM) 22 Ago 2021. 

Associazione Pittori di Zagarolo  "Insieme per l'Arte"

Giuseppe Serra fotografato da Angelo Frontoni (1982)

Zagarolo Insieme per l'Arte.jpg

Catalogo dell'Associazione Pittori di Zagarolo

"Insieme per l'Arte"

L’Associazione e la sua storia

 

La scuola comunale di pittura, prima in Italia, istituita nel 1983 con sede a Palazzo Rospigliosi, diretta magistralmente dal prof. Giuseppe Serra già docente di Ed. Artistica presso la scuola media  A. Tibullo di Zagarolo, diventa ben presto un centro che annovera tra i suoi iscritti non solo giovani ma anche persone di una certa maturità con buone competenze tecniche ed espressive accomunati da una grande passione per l'arte pittorica.

Tra i frequentanti l'atélier si instaura un rapporto basato sulla collaborazione e sulla stima reciproca. In quel salone freddo ma testimone di antiche memorie, nascono opere che evidenziano particolari capacità compositive e cromatiche, che riescono a coniugare realtà ed immaginario con flusso ininterrotto e ritmo vibrante.

La maggior parte degli artisti di questo sodalizio raggiunge traguardi sempre più ambiti. Ciò si evince anche dalle numerose recensioni su riviste e quotidiani a tiratura nazionale che testimoniano i larghi consensi accordati da autorevoli critici.

Quando nel 1993 la scuola comunale cessa la sua attività, questo gruppo di artisti, così ben consolidato, nonostante qualche defezione, decide di fondare un' associazione attraverso la quale riuscire a coinvolgere gli altri a vivere momenti densi di significati profondi e di grandi emozioni nell' Arte e per l'Arte.

Nel 1996 nasce legalmente l'associazione "Pittori di Zagarolo" con sede prima a Colle dell'Oro - Zagarolo - poi e tuttora presso il convento di S. Maria delle Grazie di Zagarolo.

L'associazione non ha fini di lucro né politici, ma il suo primario obiettivo è la diffusione della cultura delle discipline pittoriche. Accanto ad artisti già affermati, figurano anche giovani alle loro prime esperienze pittoriche che, animati da grande passione creativa sicuramente riusciranno a raggiungere notevoli traguardi.

Come ogni organizzazione culturale si avvale dell' opera di un consiglio direttivo e di un presidente che, nel nostro caso è il prof. Giuseppe Serra, pittore di chiara fama e cultore dell' Arte.

Il nostro gruppo è aperto a qualunque discorso di carattere culturale ed è disponibile ad eventuali richieste di collaborazione per la realizzazione di progetti inerenti le discipline grafico-pittoriche da parte di scuole o singoli insegnanti della scuola dell' obbligo, che ne facessero richiesta.

Silvia Giannuzzi

Serra Associazione 01.jpg

Alcuni pittori dell'Associazione, con al centro il Prof. Serra in occasione della mostra tenuta a San Cesareo.

Da sinistra: Silvia Giannuzzi, Rosanna Rendimonti, Teresa Nunziata, Claudio Ricotta, Giuseppe Serra, Eufemia Carotti, Pasqualina Nunziata, Antonella Pernarella, Bernardina Roncati Balestrieri, Ornella Campoli, Patrizia Delle Fratte. 

Serra Associazione 02.jpg

Prima mostra itinerante a Rocca Priora.

L'assessore provinciale Edoardo Calzoletti con il Prof. G. Serra, il giornalista Bellia, la Prof.ssa M. Grazia Velestino, l'Ins. Maria Calvelli e la Dott.ssa Sebastiana Nati.

Zagarolo-01.jpg
bottom of page